Condizioni di Vendita

Le presenti condizioni generali di vendita (di seguito solo Condizioni Generali) disciplinano la vendita dei prodotti commercializzati da pidema.it . Tutti i contratti di acquisto di prodotti conclusi, tramite il sito pidema.it e secondo le procedure ivi indicate, tra il venditore e il Cliente, saranno regolati dalle presenti Condizioni Generali..


Accettazione delle condizioni generali di vendita

Il contratto stipulato tra Protect S.r.l e il Cliente deve intendersi concluso con l'accettazione, anche solo parziale, dell'ordine da parte della Protect S.r.l, la quale si riserva il diritto, a suo insindacabile giudizio, di accettare l'ordine. L'accettazione si ritiene tacita, se non comunicato con qualsiasi modalità al Cliente. Effettuando un ordine nelle varie modalità previste, il Cliente dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni fornite durante la procedura d'acquisto e di accettare integralmente le condizioni generali e di pagamento di seguito trascritte. Se il Cliente è un consumatore finale (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale), una volta conclusa la procedura d'acquisto online, provvederà a stampare o salvare copia elettronica ricevuta a mezzo e-mail e/o conservare, le presenti condizioni generali di vendita, nel rispetto di quanto previsto dagli art. 3 e 4 del Dlgs n. 185/1999 sulle vendite a distanza.

Viene escluso ogni diritto del Cliente a un risarcimento danni o indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione, anche parziale di un ordine e/o ritardi di consegna dovute a impreviste mancanze in magazzino dei prodotti, nonché a problematiche derivate dai corrieri.


Modalità si Acquisto

Il Cliente può acquistare solo i prodotti presenti nel catalogo elettronico della Protect S.r.l al momento dell'inoltro dell'ordine e visionabili all'indirizzo (URL) https://www.pidema.it/, così come descritti nelle relative schede informative. Le informazioni tecniche inserite nel sito riproducono fedelmente quelle delle case produttrici dei beni inseriti a catalogo. Protect S.r.l, pertanto si riserva il diritto di modificare le informazioni tecniche dei prodotti per adeguarle a quelle fornite dai produttori, senza necessità di preavviso alcuno. Resta inteso che l'immagine a corredo della scheda descrittiva di un prodotto può non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche, e differire per colore, dimensioni, prodotti accessori presenti in figura. Tutte le informazioni di supporto all'acquisto (Glossario, Guida all' acquisto,ecc...) sono da intendersi come semplice materiale informativo generico, non riferibile alle reali caratteristiche di ogni singolo prodotto.

La corretta ricezione dell'ordine è confermata dalla Protect S.r.l mediante una risposta via e-mail, inviata all'indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente. Tale messaggio di conferma riporterà Data e Ora di ricezione dell'ordine e un Numero Ordine Cliente, da utilizzarsi in ogni ulteriore comunicazione con pidema.it Il messaggio ripropone tutti i dati inseriti dal Cliente che si impegna a verificarne la correttezza e a comunicare tempestivamente eventuali correzioni, secondo le modalità descritte in questo documento.

Nel caso di mancata accettazione dell'ordine, la Protect S.r.l s' impegna ad una tempestiva comunicazione al Cliente.

Tutti i prezzi presenti nel sito sono da intendersi prezzi al pubblico e, quindi, comprensivi di iva. Protect S.r.l si riserva il diritto di modificare i prezzi in ogni momento, senza alcun preavviso, è inteso che le variazioni non sono applicabili a ordini già confermati.

Su determinati prodotti, oggetto di promozioni di prezzo, Protect S.r.l si riserva il diritto di accettare gli ordini riducendone le quantità, previa comunicazione e accettazione da parte del Cliente, in difetto della quale l'ordine dovrà ritenersi annullato.


Obblighi del cliente

Il cliente si impegna, una volta conclusa la procedura d'acquisto a provvedere alla stampa e/o alla conservazione delle presenti condizioni generali. All'acquirente è severamente vietato inserire dati falsi e/o inventati e/o di fantasia nella procedura di registrazione necessaria ad attivare nei suoi confronti l'iter per l'esecuzione del presente accordo di vendita e le relative ulteriori comunicazioni; i dati anagrafici e la e-mail devono essere esclusivamente reali e propri dati personali e non di terze persone.


Modalità di pagamento

Paypal: La transazione sarà gestita interamente da PayPal in totale sicurezza. Unico nel suo genere Paypal offre un sistema di pagamento, la cui percentuale di sicurezza e pari al 100%. In nessun caso la Protect S.r.l può essere ritenuta responsabile per eventuali danni, diretti o indiretti, provocati da ritardo nel mancato svincolo dell'importo impegnato da parte di PayPal. In nessun momento della procedura di acquisto Protect S.r.l è in grado di conoscere le informazioni finanziarie del Cliente, poichè non esistono trasmissioni dati e pertanto non vi è la possibilità che questi dati siano intercettati. Nessun archivio informatico sarà in possesso della Protect S.r.l . Per ogni transazione eseguita con il conto PayPal il Cliente riceverà un'email di conferma da PayPal.

Da tener presente che come previsto dal regolamento di Paypal la spedizione avverrà all'indirizzo comunicato da Paypal (Vostro indirizzo di spedizione registrato su Paypal) e non quello indicato in fase di registrazione, qualora quest'ultimo fosse diverso.

Carta di credito: La transazione sarà gestita e finalizzata con server sicuri di ultima generazione Verified by Visa tra i più sicuri al mondo. Le informazioni della Vostra carta saranno utilizzati esclusivamente per la transazione dell' ordine e per via del tutto telematico, in nessun caso quindi le informazioni potranno essere visibili.

Contrassegno:Il pagamento andrà versato direttamente al corriere al momento della consegna, esso dovrà avvenire rigorosamente in moneta CONTANTE, e per importi non superiori ai 2999.00 euro così come stabilito dall'attuale normativa. Qualora l'ordine effettuato, per motivi imputabili al cliente, dovesse ritornare al mittente (mancato pagamento, rifiuto, assenza) l'account verrà sospeso e nessun altro acquisto potrà essere effettuato sul nostro portale fin quando tutti i costi sostenuti non saranno corrisposti.

Bonifico: Successivamente all'ordine, il sistema automatico di conferma invierà sul vostro indirizzo email i dati necessari per effettuare il bonifico, al fine di procedere all'invio dell'ordine necessitiamo che il pagamento sia visibile nei Nostri movimenti bancari, a tal proposito Vi invitiamo a fornirci via email la distinta di pagamento, al fine di poter monitorare la transazione e velocizzare le procedure


Sicurezza delle transazioni

Le transazioni on-line con Carta di Credito vengono effettuate direttamente sul sito della Banca, tramite un Server Sicuro che adotta il sistema di protezione SSL (Secure Socket Layer). Questo protocollo, certificato Verisign, permette di comunicare in una modalità progettata per evitare l'intercettazione, la modifica o la falsificazione delle informazioni. Protect S.r.l viene a conoscenza dei dati delle Carte di Credito utilizzate dai Suoi clienti.


Modalità di consegna

Protect S.r.l effettua spedizioni per mezzo di corrieri espresso accreditati, i quali sono indicati sul sito. Le spese di spedizione sono a carico del Cliente e sono evidenziate esplicitamente al momento dell'effettuazione dell'ordine. Il pagamento della merce da parte del Cliente avverrà utilizzando la modalità scelta all'atto dell'ordine. La merce viaggia con imballo realizzato direttamente dal produttore o in scatole di cartone opportunamente chiuse. I tempi di consegna della merce ordinata sono puramente indicativi e potranno subire variazioni per cause di forza maggiore o a causa delle condizioni di traffico e della viabilità in genere o per atto dell'Autorità.

La consegna standard, salvo diverso accordo scritto fra le parti, avverrà nei seguenti orari: dalle ore 9.00 alle ore 13.00; dalle 14.00 alle 18.00, di tutti i giorni, non festivi, dal lunedì al venerdì. Nessuna responsabilità può essere imputata alla Protect S.r.l. in caso di ritardo nell'evasione dell'ordine o nella consegna della merce ordinata. Al momento della consegna della merce da parte del corriere, il Cliente è tenuto a controllare: che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato in lettera di vettura; che l'imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato, comunque non alterato; Eventuali danni esteriori o la mancata corrispondenza del numero dei colli devono essere immediatamente contestati al corriere che effettua la consegna apponendo la dicitura CON RISERVA sulla bolla del corriere


Diritto di recesso

Ai sensi dell'art. 64 e segg del D.Lgs. n. 206/2005, se il Cliente è un consumatore (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero non effettua l'acquisto indicando nel modulo d'ordine un riferimento di Partita IVA), ha diritto a recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza alcuna penalità e fatto salvo quanto indicato al successivo punto 3. 2. Per esercitare tale diritto, il Cliente dovrà inviare una richiesta con lettera raccomandata con avviso di ricevimento entro 14 giorni dalla ricezione della merce a Protect S.r.l. Via Cirigliano, 204 81031 Aversa (CE) contestualmente aprire un ticket di assistenza al link: Apri Ticket Assistenza, descrivendo nello spazio dedicato al problema, una breve motivazione per il quale si richiede il recesso e indicando i propri dati bancari. Ricevuta la raccomandata, Protect S.r.l invierà al Cliente attraverso il ticket di assistenza il numero di autorizzazione che dovrà essere applicato all'esterno dell'imballo in cui verrà collocato fisicamente il prodotto e fatto pervenire a Protect S.r.l Via Cirigliano, 204 81031 Aversa (CE) entro 10 giorni lavorativi dall'autorizzazione.

Il diritto di recesso è sottoposto alle seguenti inderogabili condizioni: il diritto si applica al prodotto acquistato nella sua interezza; non è possibile esercitare recesso solamente su parte del prodotto acquistato es.: (accessori, software,allegati, ecc...); o il diritto non si applica ai prodotti audiovisivi o a software informatici sigillati (compresi quelli allegati a materiale hardware), una volta aperti; il bene acquistato dovrà essere integro e restituito nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, cavi, ecc...); per diritto di recesso s'intende la restituzione di un prodotto che è stato solamente aperto e visionato, non può essere ritenuto nuovo e quindi ridestinato alla vendita, un prodotto utilizzato, sporco, ecc., per limitare danneggiamenti alla confezione originale, si raccomanda, di inserirla in una seconda scatola, sulla quale apporre il numero di RMA (codice di autorizzazione al rientro) rilasciato, va evitata in tutti i casi l'apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto; il bene soggetto a esercizio del diritto di recesso deve essere restituito così come ricevuto: non verranno quindi accettati prodotti in evidente stato di utilizzo o che riportino anche piccoli segni di danneggiamento, sporcizia e che di conseguenza non possano più ritenersi integri e di conseguenza rimessi in vendita; il bene soggetto a esercizio del diritto di recesso deve riportare lo stesso numero di matricola presente in fattura di vendita,

qualora il bene dovesse riportare un numero di matricola diverso da quanto segnalato in fattura, il reso non verrà accettato e il prodotto sarà messo a disposizione del Cliente per la sua restituzione, contemporaneamente annullando la richiesta di recesso; le spese di spedizione relative alla restituzione del bene sono a carico del cliente; la spedizione, fino all'attestato di avvenuto ricevimento nel nostro magazzino, è sotto la completa responsabilità del cliente; o in caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, Protect S.r.l darà comunicazione al Cliente dell'accaduto (entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del bene nei propri magazzini), per consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del bene(se assicurato); in questa eventualità, il prodotto sarà messo a disposizione del Cliente per la sua restituzione, contemporaneamente annullando la richiesta di recesso. Protect S.r.l non risponde in nessun modo per danneggiamenti o furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate;

Fatte salve eventuali spese di ripristino per danni accertati all'imballo originale, Protect S.r.l provvederà a rimborsare al cliente l'importo del prodotto già pagato al netto delle spese di spedizioni, nel minor tempo possibile e comunque entro 14 giorni dalla data di ricevimento della comunicazione di recesso, previo ricevimento della merce oggetto del recesso, tramite procedura di storno dell'importo addebitato sulla Carta di Credito o a mezzo Bonifico Bancario. In quest'ultimo caso, sarà cura del cliente fornire tempestivamente le coordinate bancarie sulle quali ottenere il rimborso (IBAN Conto Corrente dell'intestatario della fattura).

Il diritto di recesso decade totalmente, per mancanza della condizione essenziale di integrità del bene (confezione e/o suo contenuto), nei casi in cui Protect S.r.l accerti: la mancata apposizione del modulo di autorizzazione sull'involucro esterno della confezione spedita; la mancanza della confezione esterna e/o dell'imballo interno originale; l'assenza di elementi integranti del prodotto (accessori, cavi, manuali, parti, ...) o anomalie al prodotto stesso; il danneggiamento del prodotto per cause diverse dal suo trasporto; uno stato di sporcizia del prodotto dovuta al suo utilizzo, che ne abbia compromesso l'integrità. Le spese ed i rischi del trasporto per la restituzione sono integralmente a carico del Cliente. La restituzione di prodotti non integri, deteriorati o privi di accessori e dotazioni originali non sarà accettata e verrà restituita al mittente con aggravio di spese di trasporto. Nel caso di decadenza del diritto di recesso, Protect S.r.l provvederà a restituire al mittente il bene acquistato, addebitando allo stesso le spese di spedizione..


Garanzie

Tutti i prodotti commercializzati da Protect S.r.l sono coperti dalla garanzia convenzionale del produttore e dove previsto dalla garanzia di 24 mesi per i difetti di conformità , ai sensi del DLgs n. 24/02. Per fruire dell'assistenza in garanzia, il Cliente dovrà conservare la fattura (o il DDT) che riceverà insieme ai beni acquistati.

Se a seguito di intervento da parte di un Centro Assistenza Autorizzato, il difetto dovesse risultare non coperto dalla garanzia convenzionale del produttore, al Cliente saranno addebitati gli eventuali costi di verifica e ripristino richiesti dall'Assistenza Autorizzata, nonché i costi di trasporto per la restituzione. Rimangono comunque a carico del cliente le spese di trasporto per il rientro del prodotto.

La garanzia di 24 mesi ai sensi del del DLgs n. 24/02 si applica esclusivamente al prodotto che lo prevede e che presenti un difetto di conformità, purché lo stesso sia utilizzato correttamente, nel rispetto della sua destinazione d'uso e di quanto previsto nella documentazione tecnica allegata. Tale garanzia, in ossequio al Dlgs. N. 24/92, è riservata solo al Consumatore privato (persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero effettua l'acquisto senza indicare nel modulo d'ordine un riferimento di Partita IVA). In caso di difetto di conformità, Protect S.r.l provvede, senza spese per il Cliente, al ripristino della conformità del prodotto mediante riparazione/sostituzione o alla riduzione del prezzo, fino alla risoluzione del contratto. Se a seguito di intervento da parte di un Centro Assistenza Autorizzato, non dovesse risultare un difetto di conformità ai sensi del DLgs n. 24/02, al Cliente saranno addebitati gli eventuali costi di verifica e ripristino richiesti dall'Assistenza Autorizzata, nonché i costi di gestion pratica e trasporto se sostenuti da Protect S.r.l.

Le sostituzioni in caso di DOA (Dead On Arrival: prodotto non funzionante alla prima accensione), fatta salva la sussistenza dei presupposti per l'applicazione del DLgs n. 24/02, saranno effettuate solo se espressamente previste dal produttore. I tempi di sostituzione o eventuale riparazione del prodotto dipendono esclusivamente dal produttore.

Nell'ipotesi in cui, per qualsiasi ragioneProtect S.r.l non fosse in grado di sostituire un prodotto in garanzia (ripristinato o sostituito), potrà procedere, previo consenso del Cliente, alla sostituzione del prodotto stesso (se ancora a listino) oppure con altro di pari caratteristiche e valore o al rilascio di un buono sconto di pari importo spendibile su un altro prodotto valido per 6 mesi dal momento del rilascio.

Nessun danno può essere richiesto a Protect S.r.l per eventuali ritardi nell'effettuazione di riparazioni o sostituzioni di prodotti in garanzia.

Nei casi in cui l'applicazione delle garanzie preveda la restituzione del prodotto, il bene dovrà essere restituito dal Cliente nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, cavi, ecc...); per limitare danneggiamenti alla confezione originale, si raccomanda di inserirla in una seconda scatola; va evitata in tutti i casi l'apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto.


Assistenza

Protect S.r.l è tenuta a prestare assistenza per i soli prodotti che presentino difetto di conformità e quindi gestire le richieste di assistenza in garanzia da parte del cliente, ogni richiesta di assistenza dovrà pervenire attraverso l'apertura di un Ticket al link: Apri Ticket Assistenza e descrivendo nello spazio dedicato, in maniera molto dettagliata il difetto riscontrato durante l'utilizzo del prodotto. Il ticket di assistenza sarà inviato al reparto competente che lo gestirà nel minor tempo possibile, contestualmente riceverete nella vostra casella di posta un numero univoco d'identificazione che dovrà essere utilizzato in ogni altra eventuale comunicazione. Il personale preposto preso in carica la pratica ne darà risposta a mezzo email illustrando possibili soluzioni o eventuali test da sottoporre il prodotto, per stabilirne il difetto e rilasciare le adeguate istruzioni, compreso il numero di autorizzazione (RMA) con il quale il prodotto sarà autorizzato al rientro, solo una volta ottenuta l'autorizzazione.

Tutti i rientri non autorizzati non saranno accettati e pertanto rispediti al mittente.

Accompagnare sempre il prodotto con una breve ma dettagliata descrizione del difetto, tale mancanza comporterà ritardi alle procedure di gestione e di verifica del prodotto stesso.

Se a seguito di intervento da parte di un centro Assistenza Autorizzato, non dovesse risultare un difetto di conformità ai sensi del DLgs n. 24/02, al Cliente saranno addebitati gli eventuali costi di verifica e ripristino richiesti dall'Assistenza Autorizzata, nonché i costi di trasporto sostenuti.


Reclami

Al ricevimento dei prodotti il cliente è tenuto tassativamente a verificare lo stato e la conformità dei prodotti. Tutti i reclami relativi compresi conformità e integrità dei prodotti devono essere comunicate per iscritto e via email entro e non oltre 3 (tre) giorni dal ricevimento.


Giurisdizione

Il contratto di vendita tra il Cliente e Protect S.r.l s'intende concluso in Italia e regolato dalla Legge Italiana. Per la soluzione di qualunque controversia derivanti dalla conclusione del presente contratto di vendita a distanza, la competenza territoriale è esclusivamente quella del Foro di Caserta.


Privacy

I dati personali richiesti in fase di inoltro dell'ordine sono raccolti da Protect S.r.l e trattati su supporti informatici, al fine di soddisfare le obbligazioni nascenti dal contratto concluso con il Cliente e non verranno in nessun caso e a nessun titolo ceduti a terzi. Protect S.r.l garantisce ai propri clienti il rispetto della normativa in materia di trattamento dei dati personali, disciplinata dal codice della privacy di cui al DLgs. N. 196 del 30.06.03. Titolare del trattamento dati è Protect S.r.l nella persona che di volta in volta ha la rappresentanza legale, salvo che non sia nominato un responsabile ai sensi della dell'art. 29 del D.lgs. n. 196/2003. Al cliente, in ogni momento, spetta il diritto di revocare il consenso al trattamento dei dati personali con comunicazione scritta da inviarsi alla sede legale Protect S.r.l. Al cliente, il quale dichiara di aver ricevuto l'informativa ai sensi dell'art. 13 e sui diritti allo stesso spettanti, ai sensi dell'art. 7 del D.Lgs. n. 196/2003, ha il diritto di accedere ai propri dati secondo le modalità ivi previste. Le comunicazioni Marketing verranno inviate solo dietro esplicito consenso del Cliente rilasciato unitamente all'autorizzazione al trattamento ed all'invio nel modulo di registrazione online.


Conferimento dei dati da parte dell'utente

I dati personali possono pervenire a Protect S.r.l mediante:

  • Registrazione sul sito
  • Mediante il Form Contatti
  • Durante la navigazione del sito

Registrazione sul sito

Necessario per l'acquisto dei prodotti presenti sul sito e la ricezione di Newsletter contenenti offerte e promozioni


Form Contattaci

L'utente fornisce il suo indirizzo e-mail allo scopo di ottenere risposte alle sue domande


Navigazione

Questo sito utilizza cookie e tecnologie simili per garantire il corretto funzionamento delle procedure e migliorare l'esperienza di uso delle applicazioni online. Il presente documento fornisce informazioni dettagliate sull'uso dei cookie e di tecnologie similari.

Finalità

I dati personali potranno essere trattati per le seguenti finalità: a)Vincolanti all’utilizzo del Sito, quale registrazione, 'accesso alle aree riservate, invio degli ordini di acquisto e gestione del rapporto contrattuale; b) richieste da parte del titolare dei dati, supporto tecnico e gestione della garanzia; c) adempiere ad obblighi di legge; d) statistiche e misurazione del livello di soddisfazione del cliente, invio di comunicazioni promozionali e newsletter ai contatti rilasciati durante la registrazione online; e) trattamento delle informazioni relative all'uso del Sito attraverso l'impiego di cookie;

In merito alle finalità di cui ai precedenti punti a), b) e c), il conferimento dei Suoi dati personali è obbligatorio, il trattamento di tali dati non richiede il suo consenso. L'eventuale rifiuto di fornire i dati potrà determinare l'impossibilità per Il titolare a dare corso al rapporto contrattuale e quindi all’evasione degli ordini di acquisto. Il conferimento dei dati relativi ai punti d) ed e) è facoltativo, e un eventuale rifiuto non avrà alcuna conseguenza. Gli utenti sono liberi di cancellare la loro iscrizione al servizio di newsletter in qualsiasi momento, cliccando sul link "unsubscribe" o "delete" presente in ogni mail promozionale.

Modalità del trattamento

I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati e per il tempo necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti o al rispetto di eventuali adempimenti di legge. Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti e accessi non autorizzati. Le informazioni raccolte sono registrate in un ambiente sicuro.

Ambito di comunicazione dei dati

I dati personali non saranno oggetto di diffusione e potranno essere comunicati in Italia o in altri Paesi UE per le finalità di cui sopra, a soggetti terzi che agiscano per conto o in nome del titolare, quali i soggetti incaricati di curare la consegna dei prodotti, istituti di credito, nostri consulenti legali e fiscali, outsourcers, ecc. Per tale finalità i dati potranno essere messi a disposizione del personale incaricato dal titolare o dai suoi responsabili del trattamento. Il responsabile del trattamento per Il titolare è da identificarsi nella figura del Direttore Commerciale. Un elenco aggiornato dei responsabili del trattamento è disponibile presso la sede della società.

Diritti dell'interessato

L'opposizione al trattamento è operazione diversa dalla cancellazione dei dati. In base ad essa l'interessato può impedire il trattamento che non è compatibile con le finalità del consenso.

E' il titolare del trattamento che deve dare riscontro alla richiesta dell'interessato, entro un mese dall'esercizio del diritto. In casi particolarmente complessi la risposta può essere fornita entro 3 mesi. La risposta deve aversi in forma scritta, anche in formato elettronico, tranne nel caso in cui l'interessato la richieda oralmente. La risposta deve essere coincisa, accessibile ed intellegibile. L'unico obbligo per l'interessato è di fornire i dati per la sua identificazione. La risposta in genere dovrebbe essere senza costi, tranne l'eventuale rimborso del costo del supporto utilizzato.

Diritto di informazione

L'interessato al trattamento ha il diritto di ricevere una corretta informazione in relazione ai dati raccolti e trattati, alle finalità del trattamento, alla base giuridica del trattamento e ai diritti che gli sono attribuiti, nonché le modalità per esercitarli. Tutto ciò avviene a mezzo dell' informativa , il cui scopo è informare l'interessato in modo che possa rendere un valido consenso. Nel caso in cui ai dati sia applicato un trattamento automatizzato comprendente profilazione il titolare deve informare l'interessato, esplicitando le modalità e le finalità della profilazione, nonché la logica inerente il trattamento e le conseguenze previste per l'interessato a seguito di tale tipo di trattamento.

Diritto di accesso

L'art. 15 del regolamento generale europeo prevede il diritto di accesso, cioè il diritto di conoscere quali dati personali relativi all'interessato il titolare sta trattando, con quali finalità (non le modalità invece), e di ricevere una copia (gratuita) dei dati.

L'interessato ha il diritto di conoscere:

  • le finalità del trattamento;
  • le categorie dei dati personali trattate
  • i destinatari o le categorie dei destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati, le garanzie applicate in caso di trasferimento dei dati verso Paesi terzi.
  • quando possibile, il periodo di conservazione dei dati personali previsto oppure, se non è possibile, i criteri utilizzati per determinare tale periodo;
  • l'esistenza del diritto dell'interessato di chiedere al titolare del trattamento la rettifica o la cancellazione dei dati personali o la limitazione del trattamento dei dati personali che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento;
  • l'esistenza del diritto di proporre reclamo a un'autorità di controllo;
  • qualora i dati non siano raccolti presso l'interessato, tutte le informazioni disponibili sulla loro origine;
  • l'esistenza di un processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione, e informazioni significative sulla logica utilizzata, nonché l'importanza e le conseguenze previste di tale trattamento per l'interessato.

Diritto di limitazione del trattamento

Il diritto di limitazione (art . 18 del Regolamento) consente all 'interessato di ottenere il blocco del trattamento in caso di violazione dei presupposti di liceità (quale alternativa alla cancellazione dei dati stessi), ma anche se l'interessato chiede la rettifica dei dati (in attesa della rettifica) o si oppone al loro trattamento (in attesa della decisione del titolare). In caso di esercizio di tale diritto ogni trattamento, tranne la conservazione, è vietato .

Diritto alla cancellazione

Il diritto di cancellazione (anche detto diritto "all'oblio" ) è il diritto di ottenere la cancellazione dei propri dati personali in casi particolari. Può essere esercitato anche dopo la revoca del consenso.

Diritto alla portabilità

Si applica solo ai trattamenti automatizzati, e sono previste specifiche condizioni per il suo esercizio.

Esercizio dei diritti

L'interessato può rivolgersi direttamente al titolare del trattamento per l'esercizio dei suoi diritti (interpello). Il responsabile del trattamento è tenuto a collaborare col titolare ai fini dell'esercizio dei diritti. In caso di mancata risposta, o di risposta inadeguata, può rivolgersi all'autorità amministrativa (Garante) o giudiziaria per la tutela dei suoi diritti. Il termine per la risposta è di 1 mese per tutti i diritti. Tale termine può essere esteso a 3 mesi in casi di particolare complessità. La risposta si deve fornire in forma scritta, anche attraverso strumenti elettronici.

Deroghe dell'esercizio dei diritti

Il regolamento europeo ammette delle deroghe ai diritti riconosciuti all'interessato, da stabilire in base a disposizioni nazionali. In tale prospettiva si ritiene possano essere ancora applicate (in attesa della valutazione del Garante sulla conformità al GDPR) le deroghe stabilite dall'articolo del Codice per la protezione dei dati personali italiano, e cioè nei casi in cui il trattamento dati effettuato:
  • in base alle disposizioni del decreto-legge 31 dicembre 1991, n. 419, convertito, con modificazioni, dalla legge 18 febbraio 1992, n. 172, e successive modificazioni, in materia di sostegno alle vittime di richieste estorsive;
  • da Commissioni parlamentari d'inchiesta istituite ai sensi dell'articolo 82 della Costituzione;
  • da un soggetto pubblico, diverso dagli enti pubblici economici, in base ad espressa disposizione di legge, per esclusive finalità inerenti alla politica monetaria e valutaria, al sistema dei pagamenti, al controllo degli intermediari e dei mercati creditizi e finanziari, nonché alla tutela della loro stabilità;
  • ai sensi dell'articolo 24, comma 1, lettera f), limitatamente al periodo durante il quale potrebbe derivarne un pregiudizio effettivo e concreto per lo svolgimento delle investigazioni difensive o per l'esercizio del diritto in sede giudiziaria;
  • da fornitori di servizi di comunicazione elettronica accessibili al pubblico relativamente a comunicazioni telefoniche in entrata, salvo che possa derivarne un pregiudizio effettivo e concreto per lo svolgimento delle investigazioni difensive di cui alla legge 7 dicembre 2000, n. 397;
  • per ragioni di giustizia, presso uffici giudiziari di ogni ordine e grado o il Consiglio superiore della magistratura o altri organi di autogoverno o il Ministero della giustizia;
  • ai sensi dell'articolo 53 (trattamenti da parte di forze di polizia), fermo restando quanto previsto dalla legge 1 aprile 1981, n.121.

Uso dei Cookie

Definizioni

I cookie sono brevi frammenti di testo (lettere e/o numeri) che permettono al server web di memorizzare sul client (il browser) informazioni da riutilizzare nel corso della medesima visita al sito (cookie di sessione) o in seguito, anche a distanza di giorni (cookie persistenti). I cookie vengono memorizzati, in base alle preferenze dell'utente, dal singolo browser sullo specifico dispositivo utilizzato (computer, tablet, smartphone). Tecnologie similari, come, ad esempio, web beacon, GIF trasparenti e tutte le forme di storage locale introdotte con HTML5, sono utilizzabili per raccogliere informazioni sul comportamento dell'utente e sull'utilizzo dei servizi. Nel seguito di questo documento faremo riferimento ai cookie e a tutte le tecnologie similari utilizzando semplicemente il termine “cookie”.

Prestazioni del consenso

L'utente esprime il proprio consenso all'uso dei cookie continuando la navigazione sul sito web, sia compiendo un intervento attivo attraverso la selezione di un elemento contenuto nella pagina sottostante il banner (a titolo esemplificativo facendo click su un'immagine o ad un link) sia facendo il click sul tasto “OK” presente nel banner stesso.

Tipologie di Cookie

Visitando questo sito si possono ricevere cookie sia dal sito visitato (“proprietari”), sia da siti gestiti da altre organizzazioni (“terze parti”). La presenza di questi ultimi comporta la trasmissione di cookie da e verso i siti gestiti dalle suddette terze parti. La gestione delle informazioni raccolte da “terze parti” è disciplinata dalle relative informative cui si prega di fare riferimento. Per garantire una maggiore trasparenza e comodità, si riportano nella tabella, a fianco di ciascuna “terza parte”, gli indirizzi web delle diverse informative e delle modalità per la gestione dei cookie.

In base alle caratteristiche e all'utilizzo dei cookie possiamo distinguere diverse categorie:


Cookie Tecnici

Sono quelli utilizzati al solo fine di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica, o nella misura strettamente necessaria al fornitore di un servizio della società dell'informazione esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente a erogare tale servizio. Essi non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare o gestore del sito web.


Cookie di navigazione o di sessione

Garantiscono la normale navigazione e fruizione del sito web, la loro disattivazione compromette l'utilizzo del sito


Cookie Analytics

Sono gestiti direttamente da Google e servono per raccogliere informazioni del tutto anonimi, in forma aggregata, sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito stesso allo scopo di migliorere l'esperienza del sito per i propri clienti.

Per maggiori informazioni a google Analitics si rimanda ai seguenti link:


Gestione dei Cookie

L'utente può decidere se accettare o meno i cookie anche utilizzando le impostazioni del proprio browser La disabilitazione dei cookie “terze parti” non pregiudica in alcun modo la navigabilità L'impostazione può essere definita in modo specifico per i diversi siti e applicazioni web. Inoltre i migliori browser consentono di definire impostazioni diverse per i cookie “proprietari” e per quelli di “terze parti”. A titolo di esempio, in Firefox, attraverso il menu Strumenti->Opzioni ->Privacy, è possibile accedere ad un pannello di controllo dove è possibile definire se accettare o meno i diversi tipi di cookie e procedere alla loro rimozione


Annotazioni

Le condizioni contenute nel presente documento potranno essere modificate da Protect S.r.l senza preavviso alcuno e avranno validità dalla data di pubblicazione nel sito Internet